TOP 5
5 preziosissimi oggetti che potresti trovare in cantina
Hai mai cercato in una cantina? Non la tua magari, ma quella di tua nonna, o il box di quella ex che collezionava piante carnivore.
I protagonisti di Affari al buio insegnano: spesso i luoghi più oscuri nascondono tesori inestimabili. Eccone una lista, nel caso volessi fare un po’ di soldi andando a caccia d’insospettabili preziosissimi oggetti sepolti in cantina.
5. Le grandi firme
Sia in cantina che nel tuo armadio potrebbero esserci capi di abbigliamento o accessori firmati che non utilizzi più da un mucchio di tempo. Considera che, per quanto possa sembrarti improbabile, esistono persone disposte a collezionare tutto ciò che risulta essere di marca. Qualsiasi marca.
4. I libri fotografici
Hai presente i classici libri fotografici, quegli enormi tomi illustrati che ritraggono auto d’epoca, opere d’arte o improbabili tendenze d’arredo? Ecco, alcuni di questi, a seconda dell’annata (sì, proprio come il vino) possono valere un patrimonio.
3. Le porcellane della nonna
Sono (spesso) brutte, fragili e inquietanti (hai presente le bambole di porcellana che da bambino ti fissavano con aria minacciosa?), ma possono valere una fortuna. Le porcellane della nonna vengono pagate a peso d’oro dai collezionisti, sempre a caccia di qualche affare sepolto in cantina.
4. Le biciclette
Fai particolare attenzione anche alle biciclette d’epoca, specialmente quelle griffate Bianchi, Wolsit e Maino. Gli amanti delle due ruote sono sempre alla ricerca di vecchi ruderi da restaurare. Un’unica raccomandazione: il marchio dev’essere ben visibile sul telaio della bicicletta.
5. Un preziosissimo PC
Infine un dispositivo veramente raro e prezioso, il computer Olivetti Programma 101, il primo PC della storia, creato in Italia nel 1962. Attualmente il suo valore è di migliaia di euro (c’è chi è disposto a pagarlo fino a 20.000 euro) e a quanto pare è un pezzo imprescindibile nella collezione di ogni nerd multimilionario che si rispetti.