TOP 5

5 preziosissimi oggetti che potresti trovare in cantina

Hai mai cercato in una cantina? Non la tua magari, ma quella di tua nonna, o il box di quella ex che collezionava piante carnivore.
 

I protagonisti di Affari al buio insegnano: spesso i luoghi più oscuri nascondono tesori inestimabili. Eccone una lista, nel caso volessi fare un po’ di soldi andando a caccia d’insospettabili preziosissimi oggetti sepolti in cantina.

oggetti che puoi trovare in cantina

 

5. Le grandi firme

Sia in cantina che nel tuo armadio potrebbero esserci capi di abbigliamento o accessori firmati che non utilizzi più da un mucchio di tempo. Considera che, per quanto possa sembrarti improbabile, esistono persone disposte a collezionare tutto ciò che risulta essere di marca. Qualsiasi marca.

 

4. I libri fotografici

Hai presente i classici libri fotografici, quegli enormi tomi illustrati che ritraggono auto d’epoca, opere d’arte o improbabili tendenze d’arredo? Ecco, alcuni di questi, a seconda dell’annata (sì, proprio come il vino) possono valere un patrimonio.

 

3. Le porcellane della nonna

Sono (spesso) brutte, fragili e inquietanti (hai presente le bambole di porcellana che da bambino ti fissavano con aria minacciosa?), ma possono valere una fortuna. Le porcellane della nonna vengono pagate a peso d’oro dai collezionisti, sempre a caccia di qualche affare sepolto in cantina.

 

4. Le biciclette

Fai particolare attenzione anche alle biciclette d’epoca, specialmente quelle griffate Bianchi, Wolsit e Maino. Gli amanti delle due ruote sono sempre alla ricerca di vecchi ruderi da restaurare. Un’unica raccomandazione: il marchio dev’essere ben visibile sul telaio della bicicletta.

 

5. Un preziosissimo PC

Infine un dispositivo veramente raro e prezioso, il computer Olivetti Programma 101, il primo PC della storia, creato in Italia nel 1962. Attualmente il suo valore è di migliaia di euro (c’è chi è disposto a pagarlo fino a 20.000 euro) e a quanto pare è un pezzo imprescindibile nella collezione di ogni nerd multimilionario che si rispetti.

X